I servizi sostenibilità sono rivolti ad aziende manifatturiere con una elevata incidenza dei costi energetici sul fatturato. In tale categoria rientrano le aziende di settori tipicamente energivori come quello della plastica, alimentare, cartotecnica, metalmeccanico. Le aziende classificate come energivore, ovvero, che rientrano negli elenchi ufficiali della CSEA, hanno diritto ad agevolazioni sull’accisa dell’energia elettrica, in maniera progressiva rispetto all’incidenza dei costi energetici sul fatturato.
Se un’azienda non è energivora può essere interessata alla introduzione di un sistema di gestione dell’energia? Si, se è interessata a introdurre una politica di gestione dell’energia finalizzata alla riduzione dei consumi energetici e non solo. La gestione dell’energia è un obiettivo che richiede una profonda conoscenza dei processi aziendali. Di per sé l’analisi dei processi produttivi e delle relative prestazioni ha diretti e immediati benefici nella gestione operativa degli impianti di produzione e dei processi produttivi in generale.
Il successo della gestione energetica si ottiene quando migliora il core business aziendale.
Diagnosi energetica
Il servizio consiste nell’ elaborazione della diagnosi energetica del sito di produzione ai sensi del D.Lgs. 102/2014. La diagnosi consiste in una approfondita analisi dei processi produttivi e dei consumi energetici, condotta a seguito di uno o più sopralluoghi. L’azienda attraverso i contenuti della diagnosi energetica prende coscienza del proprio livello di efficienza energetica rispetto alla media di settore e acquisisce consapevolezza del proprio potenziale di efficientamento energetico. La diagnosi energetica è richiesta per le aziende energivore dal D.Lgs 102/2014, a cadenza di ogni quattro anni.
La qualifica di di Esperto in Gestione dell’Energia link, consente a questo studio tecnico di effettuare diagnosi energetiche ai sensi del D.Lgs. 102/2014.
Efficientamento energetico
Il servizio consiste nella gestione di progetti di efficientamento energetico finalizzati alla definizione degli aspetti energetici, economici e tecnici. A supporto degli interventi di efficientamento esistono numerose misure di aiuto economico nazionali, regionali ed europee, come il piano Transizione 4.0 e il Fondo Regionale per l’efficientamento energetico per le PMI Titolo VI (Regione Puglia).
Sistemi di gestione dell’energia
Il servizio consiste nell’implementazione di un sistema di gestione dell’energia conforme alla Norma ISO 50001:2018. In caso di nuova introduzione del SGE, forniamo supporto all’azienda per adeguare l’organizzazione aziendale ai requisiti della ISO50001. Al termine delle attività effettuiamo un audit di prima parte. Sono agevolate le aziende che hanno già un sistema di gestione della qualità secondo la norma ISO 90001.
Monitoraggio energetico
Il servizio consiste nel fornire alle aziende che intendono misurare i consumi energetici, una piattaforma semplice e robusta di monitoraggio. Il sistema è fornito sotto forma di servizio Saas su cloud, con un canone mensile. L’infrastruttura hardware e la rete di strumentazione viene progettata da questo Studio Tecnico, integrando strumenti e dispositivi eventualmente già presenti nei reparti produttivi. Il Cliente ha la possibilità di ricevere dati già formattati secondo le sue esigenze e sviluppare una reportistica efficace e mirata agli obiettivi della politica energetica.
Per scaricare la presentazione dei servizi sull’efficienza energetica clicca qui